Via Mameli, 42 - Pesaro, Italia / +39 0721 24291
clisas_ag_storia

La storia: Nel 1994 dopo l’edificante esperienza nell’ambito dell’insegnamento delle lingue e la formazione, maturata all’interno della SOGESTA (Società di Gestione Studi e Tecnologie Avanzate) in un programma internazionale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri nell’arco di vent’anni, Giancarlo Ragnetti – fondatore del Centro Linguistico per L’Impresa –  viene invitato dalla Confindustria di Pesaro Urbino per avviare una collaborazione, con l’obbiettivo di offrire agli associati servizi di carattere linguistico. È l’anno della fondazione del Centro Linguistico per l’Impresa. Il successo dei corsi suscita l’interesse di altre enti ed associazioni. L’attività si espande, i corsi si moltiplicano;  Il Centro Linguistico per L’Impresa diventa un punto di riferimento a livello provinciale.

Nel 1997 inizia la collaborazione con il Centro dell’Impiego e la Formazione di Pesaro in un programma di formazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il Centro Linguistico per l’Impresa diventa centro accreditato per la formazione presso la Regione Marche e centro accreditato per la preparazione e gli esami della London Chamber of Commerce and Industry. Oggi le aziende che si sono affidate al C.L.I. per la formazione del proprio personale raggiungono 400 unità. Ciò che contraddistingue l’approccio del C.L.I. è la convinzione che il percorso didattico debba essere costruito entro contesti comunicativi concreti e per funzioni comunicative immediate. Grazie a questo principio, l’allievo, sin dalle prime lezioni, è in grado di utilizzare la lingua e quindi di apprezzarla e di coinvolgersi animatamente nel processo di apprendimento.

SERVIZI

corsi

I corsi generali sono finalizzati a veicolare competenze linguistiche generali; i corsi per scopi specifici sono strutturati per rispondere a esigenze linguistiche in dei settori specifici; i corsi di certificazione invece sono da considerare quando si vuole ottenere un certificato linguistico di valenza internazionale.

traduzioni

«La traduzione è quel qualcosa che trasforma tutto in modo che nulla cambi». Il Centro Linguistico per L’Impresa si avvale di una vasta rete di traduttori e interpreti madrelingua. Siamo in grado di soddisfare il più ampio ventaglio di esigenze aziendali di tutti i settori. 

certificazioni

Si tratta di Certificazioni di valenza internazionale riconosciuti da MIUR, necessari per accedere a certe offerte formative o lavorative o per arricchire la propria possibilità di carriera. C.L.I. è un centro di certificazione autorizzato dalla Camera di Commercio e Industria di Londra.